F.A.Q. LIUTERIA

LIUTERIA

Domanda

Perche' è importante il Setup dello strumento e a cosa serve?

Risposta

Avere tra le mani uno strumento correttamente messo a punto,  è FONDAMENTALE per almeno 2 motivi importanti:

  • 1. per esprimersi al meglio quando si suona.

  • 2. per essere sicuri di assumere una postura corretta soprattutto per la mano che agisce sulla tastiera.

Un buon SETUP, che rientra nella manutenzione ordinaria, è decisamente importante sia per il musicista che per lo strumento stesso.

In laboratorio è possibile effettuare, pertanto, tutte le operazioni di verifica e quindi relativa "cura" per le eventuali problematiche segnalate e/o riscontrate.

Domanda

Che differenza c'è tra una paletta inclinata e una paletta parallela al piano della tastiera?

Risposta

La paletta parallela (tipo Fender) in linea di massima, offre un minor sustain allo strumento. Le palette inclinate, invece, garantiscono un sustain maggiore alla chitarra (o basso). Questo è dovuto proprio all'inclinazione delle corde rispetto al piano della tastiera.

Basti pensare ai Liuti che hanno una paletta inclinata addirittura a 90°, questo è il massimo sustain che si può ottenere.

Domanda

Ma cosa è il "sustain"?

Risposta

È la lunghezza temporale durante la quale una nota continua a suonare dopo che la corda è stata pizzicata. I fattori che influenzano il Sustain non sono legati unicamente all'inclinazione della paletta. Anche le altre modalità costruttive generali dello strumento determinano un sustain più o meno elevato. In genere le chitarre con manico incollato alla cassa hanno un sustain maggiore rispetto ai manici avvitati.

Domanda

E' possibile migliorare il suono del mio strumento?

Risposta

Migliorare il suono di uno strumento e' sicuramente una cosa fattibile che prevede la sostituzione di tutte quelle parti economiche trovate su strumenti di fascia medio-bassa

(sotto i 1000 euro),che spesso incidono negativamente sul suono e sul sustain dello strumento.

In genere le parti che piu' possono

influire sul suono/sustain,sono:  meccaniche,capotasto,pickups,corde,ponte,e sicuramente il legno con cui e' stato progettato lo strumento.Praticamente tutte quelle parti che attraverserà la corda prima di vibrare che se quindi di migliore qualita', produrranno una migliore vibrazione e definizione della corda stessa.

Domanda

Cosa è il Radius?

Risposta

Il RADIUS detto anche raggio di curvatura della tastiera, non è altro che la bombatura che si ha sulla tastiera di una chitarra o di un basso (anche altri strumenti a pizzico hanno il radius) Esso rappresenta la sezione di un cerchio. Generalmente la misura di tale raggio viene espresso in pollici,(vi sono tastiere completamente piatte come in alcune chitarre classiche).

Maggiore è la bombatura e più sarà semplice suonare gli accordi, viceversa una tastiera più piatta aiuta molto di più per suonare assoli.

Radius - raggio tastiera

Domanda

Qual è la stagionatura ideale per il legno?

Risposta

 

La stagionatura ideale per il legno è quella naturale. Quando un albero viene tagliato ha, evidentemente, una grossa quantità di acqua. Col tempo (molto lentamente) l'acqua evapora questo, però, determina una forte instabilità del legno stesso. Il legno fresco NON può e NON deve essere utilizzato per nessun tipo di realizzazione (strumenti musicali o mobili che siano) fin quando il grado interno di umidità sia accettabile.

La tecnologia ha dato vita alla realizzazione di speciali forni che provvedono l'essiccamento controllato del legno che viene già tagliato ad un determinato spessore.

Va da se che una stagionatura naturale per legni impiegati nella costruzione di strumenti musicali sarebbe l'ideale. Questo significa acquistare il legno, tagliarlo quasi a dimensione di lavorazione finale e lasciarlo all'aria aperta (NON esposto alla luce del sole) per almeno un paio di anni.