LIUTERIA E SERVIZI

 

Riparazioni. Non disperare: nulla è perduto

 

Restituire funzionalità ed estetica a strumenti danneggiati o maltrattati dal tempo (o magari dai precedenti proprietari…) è uno dei servizi che Officina Musicale offre ai suoi clienti, mettendo a disposizione grande esperienza e professionalità.

Hai uno strumento che ha subito un incidente e si è rotto? La vecchia chitarra o il vecchio basso che ti accompagnano da anni hanno subito le ingiurie del tempo e ti sembrano irrecuperabili? Non disperare.

Quasi sempre ciò che sembra irreparabile non lo è e non necessariamente gli interventi sono costosi e inarrivabili. E non c’è niente di più bello e gratificante che ridare vita e voce a uno strumento musicale.

Naturalmente interveniamo anche là dove non è stata una volontà ad operare: palette rotte, tastiere scollate, ponti strappati, hardware difettoso… non c’è operazione e intervento che non ci sia capitato di dover realizzare. Se questo o altri eventi traumatici sono occorsi al vostro strumento non disperate: siamo al vostro servizio!

 

Upgrade e customizzazioni: pickup, hardware e altro

 

Customizzare uno strumento vuol dire migliorarlo, sotto tutti i punti di vista: sonoro, funzionale, estetico. Cambiare i pick-up o effettuare un upgrade dell’hardware – magari su uno strumento economico – può riservare enormi e piacevoli sorprese. Se a questo aggiungete le infinite possibilità estetiche riservate da tutte le operazioni di sostituzione di manopole, mascherine, battipenna, verniciature personalizzate e altro, ecco che uno strumento di serie può davvero trasformarsi in un oggetto unico.

Trasformare il proprio strumento vuol dire renderlo davvero “tuo”. Vuol dire operare quel passaggio alchemico che fa di uno strumento di serie un pezzo inimitabile. Vuol dire dotarlo di una nuova personalità che viaggia nella direzione dello strumento che hai sempre sognato.
Noi di Officina Musicale consideriamo con estrema serietà ogni progetto di “ristrutturazione” del tuo strumento: l’arte della trasformazione può produrre risultati straordinari

 

Set-up: la messa a punto del tuo strumento

 

Ogni musicista sa perfettamente che il suo strumento – per suonare “davvero” – ha bisogno di cure speciali. Action, misura dei tasti, manico, misura delle corde, altezza dei pickup: tutto deve corrispondere perfettamente alle esigenze personali, che possono anche variare da strumento a strumento. Ogni piccolo intervento fatto su uno dei componenti di un basso o di una chitarra elettrica è in grado di concorrere a un risultato finale di eccellenza. Regolare uno strumento per farlo diventare davvero “il tuo strumento”, quello che tra le tue mani è in grado di “cantare” come dici tu, è un lavoro fatto di cura e attenzione per le molte regolazioni possibili.

Aiutarti a trovarlo e far sì che lo strumento risponda come vuoi tu è un compito importante di un liutaio:

di certo ti aiuterà a suonare meglio e con meno fatica…

I nostri clienti lo sanno: ci facciamo da sempre un vanto di curare il set-up di strumenti musicali di molti professionisti e di curare strumenti importanti. Ogni strumento è importante e va capito e seguito per poter essere esaltato nelle sue possibilità in relazione a un musicista e ogni esigenza merita di essere accolta e realizzata a regola d’arte.

 

Rettifica tasti e ritastatura: per un manico sempre efficiente

 

La tastiera è uno dei punti “sensibili” di ogni strumento. È il punto più soggetto ad usura, in seguito allo sfregamento delle corde sui tasti. Per questo le operazioni di rettifica tasti e di ritastatura dello strumento sono tra le attività periodiche che permettono di eliminare molti fastidi (buzz, stonature, difficoltà con il bending ecc.) e di ridare perfetta efficienza funzionale al manico: interventi spesso molto importanti anche per strumenti economici.

 

Assemblaggio strumenti

 

E' importante considerare anche chi ha poche risorse per acquistare uno strumento professionale, per questo realizziamo su richiesta strumenti assemblati con parti prelavorate, ma sempre di ottima qualità e acquistate da fornitori fidati. Il risultato è uno strumento professionale e curato al prezzo di uno industriale.